Basta taxi: scoprite i vantaggi del noleggio auto
On October 2, 2020 by DavidÈ capitato ad ognuno di noi di essere in vacanza e di subire qualche imprevisto. Magari la visita a un museo si è prolungata più del dovuto, oppure avete scoperto una spiaggia poco conosciuta e siete rimasti incantati dalla bellezza della natura… Ed ecco che, quando si presenta il problema di dover tornare in albergo, succede che non ci siano più mezzi pubblici, e la faccenda comincia a farsi dolorosa (e soprattutto costosa!)
Si sa, molto spesso l’ultima spiaggia dei turisti è il taxi. Il servizio è comodo e veloce, certo; ma decisamente dispendioso. Indipendentemente dai chilometri, dal traffico, dalla bravura e dall’onestà del vostro tassista, vi ritroverete col portafoglio sensibilmente alleggerito, e con il morale molto più basso. Eppure c’è una soluzione per evitare questo salato imprevisto: si chiama car rental (“autonoleggio“), ed è la risposta a tutti i vostri bisogni.
I vantaggi del car rental
Il servizio di noleggio auto si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa. I vantaggi sono molti: innanzitutto, si tratta di un mezzo di trasporto economico, che con pochi euro al giorno vi consente di andare praticamente ovunque, senza dover disperdere il vostro budget tra tassisti e mezzi pubblici. Grazie al car rental guadagnerete una libertà quasi impensabile: potrete dire addio all’ansia degli orari, alle coincidenze coi mezzi, e soprattutto al timore di essere fregati da qualche tassista poco simpatico.
Noleggiando una vettura potrete fare tutto ciò che vorrete, nel modo che preferite. Molte compagnie vi possono portare la macchina direttamente all’aeroporto, e spesso è inclusa anche l’assicurazione per girare con tutte le tutele dovute. Prenotando in anticipo, potrete arrivare a risparmiare delle cifre importanti, da destinare ad altre attività sicuramente più interessanti (una cena romantica, una stanza d’albergo più lussuosa, e via dicendo). Non siete ancora convinti? Eccovi un esempio pratico.
I vantaggi del car rental: una storia vera
Per esempio, avete deciso di fare un viaggio di dieci giorni, divisi tra Belgio e Paesi Bassi. Voi scegliete di spostarvi coi mezzi pubblici, mentre i vostri amici optano per il car rental. Una volta atterrati all’aeroporto internazionale di Bruxelles, voi dovete scegliere se fare una traversata di due ore con un autobus pubblico o pagare 80 euro di taxi; i vostri amici, invece, si sono accordati per un noleggio a 5 euro al giorno più benzina con Hertz.
Dopo aver visitato il Belgio, vi spostate in Olanda. Qui dovrete rifare tutti gli abbonamenti per salire sui mezzi pubblici, facendo molta attenzione agli orari serali. I vostri amici, invece, si sono accordati con la compagnia di noleggio per lasciare la macchina all’aeroporto di Amsterdam, da dove ripartirete per tornare a casa; senza alcuna preoccupazione, potranno guidare lungo tutti i Paesi Bassi, consegnando poi la vettura a uno degli agenti in attesa all’aeroporto. I vantaggi sono evidenti!
Gli errori da non commettere
Il car rental è conveniente, ma ci sono alcuni errori da non commettere. Innanzitutto, è bene affidarsi a compagnie conosciute. Ottime opzioni sono Hertz o Sixt. Per avere una visione completa affidatevi anche a siti di comparazione dei prezzi (Rentalcars.com è probabilmente il migliore). Ricordate poi di scegliere accuratamente il modello di auto! Ciascun paese ha la propria legislazione in merito a età e cilindrata, ma basta un po’ di attenzione per evitare multe salate!
Quote of the day
A healthy body is the guest-chamber of the soul; a sick, its prison.
Francis Bacon